Le ultime tendenze e le novità per il settore di giochi, brand e social media

Le ultime tendenze e le novità per il settore di giochi, brand e social media

Il lancio di un gioco è di per sé un enorme risultato, ma è solo l'inizio del marketing e della monetizzazione del tuo duro lavoro e della tua creatività. I videogiochi basati sulla proprietà intellettuale (IP) e i tie-in di intrattenimento stanno accelerando nel settore, e questa è solo una delle tendenze che dovrebbero essere sul tuo radar quest'anno. Oltre all'uso dell'IP, l'integrazione social è altrettanto interessante, così come lo streaming per gli spettatori e la creazione di giochi pronti per gli eSport. E quindi è più vitale che mai essere consapevoli e comprendere questi cambiamenti nel modo in cui ci avviciniamo alla pubblicazione di giochi. Analizziamo quindi quelle che sono le tendenze di gioco che dovrebbero essere nella tua lista di controllo per il 2023.


Le proprietà intellettuale, i marchi, i social media, lo streaming e gli eSport
 
I giochi IP guadagneranno una quota maggiore del mercato, almeno stando alle dichiarazioni degli addetti ai lavori. I videogiochi e altri collegamenti di intrattenimento con film e programmi TV hanno una lunga storia. Oggi, questi tie-in sembrano accelerare, come dimostrato dalle recenti versioni mobili di franchise come Harry Potter e Stranger Things. "Gli IP noti si stanno dimostrando sempre più popolari e i produttori di giochi possono sfruttarli per aumentare la propria quota di mercato e le proprie entrate", ha affermato Chris Uglietta, senior marketing manager di Data.ai, in una recente intervista a Pocket Gamer. “Creare un gioco basato su una proprietà consolidata può aiutare ad ampliare la canalizzazione di acquisizione. Il potenziale ritorno dall'investimento in IP esistenti con una base di fan consolidata è aumentato". La società di analisi Newzoo è giunta a una conclusione simile lo scorso anno. Come notato nel suo rapporto, Giochi per dispositivi mobili basati su IP: superare le sfide di UA con il potere del franchising "Cinque dei 10 franchise più scaricati nel 2021 erano originariamente serie TV".


Un moderato entusiasmo attorno al settore dei giochi basati su IP
  
Sia Uglietta che Newzoo moderano il loro entusiasmo per i giochi basati su IP, osservando che un gioco non attirerà automaticamente un pubblico più vasto solo perché è basato su un film o un programma televisivo. "Per avere successo nell'implementazione della proprietà intellettuale sono necessarie un'adeguata ricerca di mercato e una meticolosa modellazione dei casi aziendali", ha affermato Uglietta."
Con i titolari di proprietà intellettuale che cercano sempre più di utilizzare strategie transmediali per estendere la portata del mercato su vari media, Newzoo ha concluso che "l'industria dell'intrattenimento sta portando i giochi a livelli senza precedenti. I titolari di proprietà intellettuale non possono permettersi di perdere il treno dei giochi per dispositivi mobili come parte della loro strategia di lancio".


L'importanza di lavorare con marchi di alto profilo
 
Proprio come l'IP può essere immensamente utile per aumentare l'acquisizione di utenti (UA), anche le partnership con marchi di alto profilo sono utili, associarsi a nomi familiari come Gucci o Nike può portare immediatamente un nuovo gioco all'attenzione di un pubblico più ampio. Oltre a offrire ai consumatori nuovi modi per interagire con marchi consolidati, le partnership offrono agli sviluppatori l'opportunità di aumentare la redditività. Gucci, in particolare, ha fatto progressi significativi con le esperienze digitali. Oltre a stabilire la propria piazza nella piattaforma del metaverso Roblox, l'azienda italiana ha collaborato con artisti del calibro di The Sims, Pokémon Go e Animal Crossing. Vogue Business ha riferito che la casa di moda “ha intrapreso un'ampia strategia per creare e vendere abbigliamento e accessori digitali per avatar e giochi. Ciò genera entrate per il marchio di lusso e attrae i giocatori consentendo loro di esprimersi.
  
Se la trasformazione in materiale videoludico diventa superata nel 2023, le partnership con i marchi prenderanno il sopravvento. C'è un grande potenziale per i marchi di estendere la propria portata interagendo con i consumatori in nuovi entusiasmanti spazi come i giochi e il metaverso.


L'importanza dell'integrazione con i social media odierni
 
Il metaverso potrebbe aver catturato la maggior parte dei titoli nell'ultimo anno, con alcuni critici che ritengono che i social media siano in guai seri. La visione di Mark Zuckerberg di una prima piattaforma del metaverso ha sconvolto gli investitori e l'acquisizione di Twitter di alto profilo da parte di Elon Musk ha fatto correre gli utenti verso le colline di Mastodon. Tuttavia dietro i titoli dei giornali - e fino a quando il metaverso non prende il sopravvento sulle nostre interazioni online - le persone continuano a parlare di giochi sui social media. Twitter Gaming ha registrato un volume di conversazioni record per la prima metà del 2022, che ammonta a 1,5 miliardi di tweet o un aumento del 36% su base annua dei tweet sui giochi.


Twitter per gamers?
 
 
“Twitter è una forza dominante nelle comunicazioni dei giochi”, ha scritto Colin Cummings di Evolve PR nel 2022. “È qui che vive gran parte del settore, in termini di individui e aziende. Questa è una piattaforma che ha tassi di coinvolgimento elevati e consente di collegarsi a piattaforme esterne, come la pagina del nostro negozio di riferimento. Twitter offre una delle migliori possibilità che abbiamo di ottenere liste dei desideri o guidare direttamente le vendite di giochi grazie alla sua intrinseca rilevabilità con retweet e alte percentuali di coinvolgimento. I media a pagamento rimangono un canale di marketing costoso e molti analisti scoprono che gli utenti stanno sperimentando la stanchezza dell'influencer. Questo è il motivo per cui i buoni vecchi social media continuano a rappresentare un'opzione a basso costo e ad alta portata per il marketing con un budget limitato.


Che cos'è un'opera Tie-In
 
Un'opera tie-in è un'opera di finzione o un altro prodotto basato su una proprietà multimediale come un film, un videogioco, una serie televisiva, un gioco da tavolo, un sito Web, un gioco di ruolo o una proprietà letteraria. I tie-in sono autorizzati dai proprietari della proprietà originale e sono una forma di promozione incrociata utilizzata principalmente per generare entrate aggiuntive da quella proprietà e per promuoverne la visibilità. Un discorso che in passato è stato più volte applicato al circuito del gambling digitale con gli esempi delle slot machine online + nav ispirate a film, opere di fiction e altri brand di grande successo e popolarità a carattere globale.

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