
De Xenia fa scatenare Ultra Miami... e ci racconta com'è andata
-
07/04/2025 | lorenzotiezzi
- 3950
La DJ slovena De Xenia, (Ksenija Filipič) sta crescendo molto. Dopo essere diventata la prima DJ slovena a esibirsi ad Ultra Europe, ha raggiunto un nuovo picco nella sua carriera esibendosi come unica rappresentante slovena su uno dei più grandi palcoscenici globali della musica elettronica, quello di Ultra Miami, dove si riuniscono 200.000 persone da tutto il mondo. Tutto questo succede grazie al suo talento, ma anche grazie al supporto del management di Francesco Andrisani e della sua Kontakt Agency.
L'abbiamo incontrata proprio in occasione di Ultra Miami, dove si è esibita poche ora. Chi mentre legge vuol sentire forte la sua energia musicale, può ascoltarsi“Shake It Girl (Shaka Laka Boom), suo recentissimo singolo. « È un grande onore e piacere per me essere invitata al secondo festival più grande del mondo, Ultra Miami. L'atmosfera che si respira prima di un evento di tale portata è indescrivibile e incredibile. Sono davvero orgogliosa», spiega De Xenia.
Techhouse, techno melodica, techno, future house e EDM... Come descriveresti il tuo sound?
«Il mio stile musicale combina elementi di tech house, techno melodica, techno, future rave ed EDM. Questa combinazione mi permette di creare un suono unico, emotivo ed energico, che cattura costantemente il pubblico. Questo, secondo me, è il ruolo più importante di un DJ».
Ti sei esibita in Slovenia, il tuo paese d'origine, ma anche in Italia, Austria, Croazia, Bosnia, Serbia, Polonia, Ibiza, Thailandia... Il pubblico reagisce allo stesso modo alla tua musica o ci sono grandi differenze?
«Ogni pubblico ha le sue caratteristiche, ma ovunque sento un forte legame con le persone che apprezzano la mia musica. Indipendentemente dal luogo, cerco sempre di creare un'atmosfera in cui tutti possano immergersi completamente nei ritmi della mia musica e nell'energia della mia performance».
Com'è attualmente la scena dei club sloveni?
«La scena slovena non è attualmente molto vivace, ma stiamo lavorando duramente per ravvivarla con un numero crescente di artisti di talento e di eventi che attraggono visitatori locali e internazionali. Allo stesso tempo, sono molto felice di ricevere molte offerte per esibizioni in tutto il mondo»
Il tuo brano "Ode a L'Amour" è molto potente, ma contiene anche elementi classici. Mi sbaglio?
«È vero. Contiene elementi forti ma classici, fondendo con successo la techno con la musica classica. Spesso traggo ispirazione da vari generi, il che porta alla fusione di ritmi contemporanei con influenze classiche, dando ai miei brani una firma unica».
Come sarà la tua estate 2025? C'è qualche novità che vorresti condividere?
Quest'estate sarà molto dinamica e soprattutto intensa dal punto di vista lavorativo, con esibizioni programmate in vari festival e club in tutta Europa sotto la gestione di Kontak Agency, rappresentata da Francesco Andrisani. Sto anche lavorando a nuove uscite, che non vedo l'ora di condividere con i miei ascoltatori. Non vedo l'ora di cogliere tutte le opportunità e le sfide che questa stagione porterà con sé, soprattutto considerando che mi sono classificata al 24° posto tra tutte le DJ donne del mondo secondo la classifica DJaneTOP100.
De Xenia su Instagram
https://www.instagram.com/dexenia.official/
Articoli correlati
Ex Macello al via con Alicante e LINK
27/04/2025 | spadaronews
Quando si inizia a parlare di eventi all'aperto, significa che la primavera è già iniziata, così come è tempo di iniziare il conto alla rovescia per l'estate. E quand...
Il festival tedesco NIBIRII completa la sua line-up
27/04/2025 | spadaronews
Agosto 2025: da venerdì 22 a domenica 24 torna düren il festival tedesco nibirii, a cura del bootshaus di cologna, appena classificatosi al settimo posto nella top 100 ...
24/4 Circo Nero Italia fa emozionare Firenze Nera Party @ Palazzo Borghese
24/04/2025 | lorenzotiezzi
"sotto il nostro tendone danzano ombre di storie dimenticate, dove ogni gesto è un'eco di un passato che ancora cerca la luce"... Le peformance degli artis...